KUBOTA PRESENTA IL NUOVO X TRACTOR
(CROSS TRACTOR)
La società Kubota ha proposto un nuovo concetto di trattore “X tractor – cross tractor – ” ad un’esposizione tenutasi a Kyoto il 15-16 gennaio 2020. Mezzo secolo dopo la presentazione del suo primo trattore in assoluto all’Esposizione Mondiale Giapponese di Osaka nel 1970 (Expo ’70), Kubota ha esposto questo nuovo trattore per celebrare il 130esimo anniversario della sua fondazione. Dotato d’intelligenza artificiale (AI) e di tecnologia elettrica, questo “Dream Tractor” è completamente autonomo e rappresenta il futuro in agricoltura. Kubota intende continuare a sviluppare prodotti per la realizzazione di un’agricoltura intelligente con tecnologie innovative per affrontare tutte le sfide che gli agricoltori dovranno affrontare.
Kubota ha sempre sviluppato e continuerà a sviluppare tecnologie che prevedono un risparmio di mano d’opera e un’agricoltura di precisione per affrontare le sfide che l’agricoltura riserva, che comprendono appunto l’innalzamento dell’età degli agricoltori e la scarsa disponibilità di forza lavoro. Kubota si prefigge il raggiungimento del benessere sociale attraverso la produzione di cibo fornendo in maniera efficiente quei prodotti agricoli con alto valore aggiunto che il mercato richiede, un miglioramento nella redditività e una riduzione dell’impatto sull’ambiente.
Caratteristiche principali del nuovo trattore “X tractor – cross tractor – “
(1) Design futuristico
• La tecnologia autonoma e il passaggio alla propulsione elettrica hanno portato a un design dalla concezione innovativa.
• Basandosi sull’identità dei trattori Kubota, sono state sviluppate forme lineari partendo dalla consapevolezza della protezione dell’ambiente e dell’armonia con la natura.
(2) Funzionamento senza operatore con intelligenza artificiale (AI)
• Prendendo in considerazione informazioni come dati meteorologici e tasso di crescita della coltura, l’AI sceglie la funzione più adeguata e interviene prontamente. Lo scopo è di arrivare a un funzionamento completamente autonomo.
• I dati ambientali rilevati dai trattori durante il lavoro possono essere automaticamente condivisi con gli altri mezzi sul posto per giungere a un funzionamento efficiente coordinato da un centro di gestione.
(3) Passaggio alla propulsione elettrica per un’agricoltura nel rispetto dell’ambiente
• Basato al 100% sull’energia elettrica, sfrutta una combinazione di batterie agli ioni di litio e batterie a energia solare.
• La completa elettrificazione si traduce in un livello di emissioni pari allo zero, riducendo così il carico ambientale.
(4) Una sola macchina per compiti diversi
• I cingoli a quattro ruote contribuiscono a mantenere una guida autonoma stabile anche nelle risaie piene d’acqua e su terreni irregolari.
• La forma dei cingoli a quattro ruote può essere modificata così da mantenere l’altezza del trattore al livello ottimale, affinché possa essere utilizzato in circostanze diverse. Se è necessaria una trazione elevata, l’area di contatto con il suolo può essere incrementata abbassando il trattore e quindi il suo centro di gravità. Al contrario, durante il lavoro su campi coltivati, la distanza da terra può essere regolata aumentando l’altezza del trattore.
• Un motore elettrico nella ruota (in-wheel) rende possibile modificare in qualsiasi momento la velocità di rotazione dei quattro cingoli (anteriore, posteriore, destro, sinistro) per ottenere un raggio di sterzata molto ristretto e operare su tipi di terreno differenti (“Il Dream Tractor ad EXPO ́70).